Lun - Ven 9.00 > 13.00 - 15.00 > 19.00

+39 075 9276702

Corso Garibaldi, 70 - 06024 Gubbio (PG)

Top
 

A Scuola di Riciclo

Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica

PROGETTO ``A SCUOLA DI RICICLO``

Il progetto “A scuola di riciclo” nasce dalla collaborazione tra il CO.N.I.P. e Amico dell’Ambiente, propone un progetto di didattica ambientale gratuito che ha lo scopo di promuovere un percorso che consenta ai ragazzi di conoscere il vero valore dei rifiuti e la loro ricaduta in termini di riduzione di risorse naturali.

I rifiuti, se gestiti in modo inadeguato, cessano di essere una risorsa e creano inquinamento determinando il collasso di madre natura. Quindi è importante partire dalla conoscenza (sapere) e dalla responsabilità dei singoli (fare) per esaltare il concetto di rispetto verso noi e verso il mondo che ci circonda.

Il Consorzio pur occupandosi della raccolta ed avvio al riciclo di casse e pallet in plastica, ritiene che far conoscere ai ragazzi il valore del riciclo di tutti i rifiuti abbia una valenza strategica per perseguire gli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente.

Il progetto si sviluppa in varie fasi:

Approfondimento degli argomenti con l’aiuto del libro “a scuola di riciclo”

Attività di apprendimento

Sviluppo di un tema/racconto/intervista sul riciclo dei materiali

Realizzazione di un oggetto fatto con materiale riciclato

Condivisione delle iniziative

La classe che presenterà il migliore elaborato sarà invitata a partecipare a Rimini alla fiera di ECOMONDO, in cui verranno esposti gli elaborati più interessanti.