Lun - Ven 9.00 > 13.00 - 15.00 > 19.00

+39 075 9276702

Corso Garibaldi, 70 - 06024 Gubbio (PG)

Top
 

CO.N.I.P.

Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica

CO.N.I.P.

Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica è un consorzio volontario che si è costituito nel 1998 ai sensi dell'art. 38, comma 3, lettera a) d.lgs 22/97 con approvazione dell'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti.

Il suo scopo è ridurre l'impatto ambientale attraverso il riciclo dei rifiuti dei propri imballaggi rigidi secondari e terziari in materiale poleolefinico.

Per lo svolgimento della propria attività, attua un modello che risponde sostanzialmente a quattro principi: Responsabilità condivisa, Chi inquina paga, Prevenzione e Recupero anziché smaltimento.

L’applicazione di questi principi, si realizza nella creazione di un sistema ad “anello chiuso” dove i principali attori della filiera di casse e pallet lavorano in sinergia.

MISSION

Il Consorzio ha come mission:
• organizzare e promuovere la ripresa, il ritiro, la raccolta dei rifiuti di imballaggio in materiale plastico secondari e terziari su superfici private o ad esse equiparate;
• il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio in materiale plastico;
• informare gli utenti di imballaggio in materiale plastico, ed in particolare i consumatori, sul loro ruolo e sui sistemi di raccolta e di recupero disponibili, sul significato del marchio apposto sugli imballaggi in materiale plastico e sui pertinenti elementi di piani di gestione per gli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi in materiale plastico.

Contributo economico 0
Impegno 0
Rispetto ambientale 0
Casse - Guida Adesione
Pallet - Guida Adesione